top of page

Documentazione

Abstract

Ho realizzato il sito con l'intento di favorire la scoperta di nuove playlist dedicate al mondo del cibo, pensate per essere ascoltate mentre si gustano i propri piatti preferiti, in modo da rendere l'esperienza più gradevole. Il sito si rivolge prevalentemente ai giovani, ma in generale a tutti gli appassionati di musica alla ricerca di qualcosa di nuovo. È anche possibile trovare una sezione in cui i visitatori del sito possono inviare le loro proposte di playlist o integrare quelle esistenti, ed è questo il valore aggiunto che permette un'interazione tra utente e creatore.

Project Management Plan

1. Benchmarking

1.1 Obiettivi

Il sito è stato creato con l'obiettivo di permettere agli utenti la scoperta di nuova musica da accompagnare alle loro esperienze culinarie, in modo da rendere il momento più piacevole. È infatti possibile trovare sul sito una serie di playlist dedicate ai cibi più conosciuti, che possono essere ascoltate mentre si gustano gli stessi.

Allo stesso modo, tramite la sezione "contatti", l'utente può interagire e dare il suo contributo inviando canzoni o playlist create interamente da lui, così da sentirsi anche lui integrato nel progetto.

1.2 Target utente

Il sito si rivolge primariamente ad un pubblico giovane, compreso tra i 10 e i 35 anni, che si presume faccia un ampio uso di musica, ma in generale è rivolto a chiunque voglia scoprire nuove canzoni e vivere un'esperienza simpatica.

1.3 Competitors

   1. Spotify: preso in considerazione perché è la prima piattaforma streaming di musica al momento ed è conosciuta per la possibilità di creare playlist personalizzate. A differenza di Spotify, il sito si focalizza su un unico tema, ovvero la possibilità di scoprire e realizzare playlist dedicate al cibo. Per far conoscere le playlist ho comunque sfruttato la popolarità di Spotify, in quanto semplice ed intuitivo da utilizzare.

    2. Articoli sfusi su Google che consigliano semplicemente qualche canzone dedicata al mondo del cibo, ma non propongono uno spazio dedicato alle playlist e all'interazione con l'utente. (Informacibo.it, nonsolobuono.it)

2. Struttura e Layout

2.1 Architettura sito

architettura sito.png

Img.1 Struttura ad albero del sito

wirefame homepage.png

Img.2 Wireframe homepage

wireframe playlist.png

Img.3 Wireframe playlist

wireframe contatti.png

Img.4 Wireframe contatti

2.2 Look and Feel

  Font utilizzate:

  • Stencil per i titoli, in quanto in grado di avere impatto sull'occhio dell'utente.

  • Poppins semi bold per i sottotitoli.

  • Poppins extra light per i paragrafi, semplice ed elegante.

 

  Colori:

La palette ruota attorno ai colori bianco, nero e blu. I primi due donano eleganza e ordine, mentre il terzo emana sicurezza e fiducia.

Tuttavia, i titoli delle playlist hanno ognuno un colore diverso, sia per mettere in evidenza la varietà di colori che anima il mondo del cibo, sia per conferire ad ogni playlist la sua singolare importanza.

3. Linguaggi e strumenti

3.1 Linguaggi

​Il sito è stato creato tramite la piattaforma Wix.com, che si avvale dei linguaggi HTML, CSS e Javascript.

3.2 Strumenti

  • Per la realizzazione del sito e la scelta dei colori, i template proposti da Wix.com.

  • Per il logo e la grafica della copertina è stato utilizzato Canva.

  • Per la promozione del sito, Instagram e Whatsapp.

  • Per le immagini, fotografie di mia proprietà.

  • Per la rilevazione dei dati statistici è stata utilizzata la sezione apposita su Wix.com.

communication strategy

1. Background

Sulla base dei competitors analizzati è emerso che esiste già una piattaforma che permette di scoprire e creare playlist, ma non si focalizza su un tema specifico, come nel nostro caso. Dal punto di vista comunicativo, inoltre, trovo che la presenza di una sezione che permetta di interagire col creatore del sito e partecipare attivamente alla creazione delle playlist sia un fattore in più, non riscontrato altrove.

2. Obiettivi comunicativi

L'obiettivo comunicativo principale del sito è quello di creare engagement, ovvero attirare un buon numero di utenti interessati alla musica e a conoscere le playlist proposte.

Un secondo obiettivo è, invece, quello di ricevere il contributo dei visitatori tramite le loro canzoni.

3. Target audience e messaggio

Il target primario del sito è costituito da persone giovani, in particolare tra i 10 e i 35 anni, che facciano un normale uso di Internet e siano interessate alla musica e alla ricerca di novità. In secondo luogo, il sito coinvolge anche un target secondario, come l'utente casuale che può essere curioso di scoprire qualcosa di nuovo, ma anche tutte le persone, giovani e adulte, che abbiano voglia di ascoltare musica.

 

Il sito vuole garantire alle persone di raggiungere facilmente nuova musica, tramite un'esperienza di fruizione intuitiva e veloce, che permetta agli utenti di rilassarsi e godersi del tempo per loro stessi durante i loro momenti di pausa pranzo/spuntino/cena. A volte una semplice canzone può cambiare l'esito della giornata e renderla più piacevole, e il messaggio che questo sito vuole trasmettere è proprio quello di prendersi una pausa e godersi 15 minuti di musica durante i momenti dei pasti, ovvero i più importanti della giornata.

4. Promozione

Per la promozione del sito ho usato soprattutto la mia pagina di Instagram e quella di alcuni amici, in modo che il progetto arrivasse a più persone possibili. Oltre a ciò, ho pensato che un passaparola tramite la condivisione del link del sito su Whatsapp potesse essere efficace. Dato che il target del sito è perlopiù rappresentato da giovani, i social sono stati la scelta più adatta per la promozione.

5. Valutazione dei risultati

Tra gli obiettivi comunicativi da raggiungere mi sono preposta almeno 50 visualizzazioni del sito e almeno 10 persone che mi inviassero musica da integrare. Entrambi sono stati soddisfatti grazie alla promozione del progetto tramite social e  whatsapp. 

4_edited.jpg
3_edited.jpg

Img 1. e Img 2. Più di 50 visualizzazioni.

2_edited.jpg
1_edited.jpg

Img 3. e Img 4. 10 persone hanno inviato la loro musica.

bottom of page